

SERENISSIMA RISTORAZIONE
La sicurezza dell’anziano al centro dei nostri servizi
La ristorazione è un aspetto fondamentale del servizio all’interno delle case di riposo e per Serenissima Ristorazione è prioritario prestare attenzione alla cura dell’anziano, dando importanza alla sicurezza del pasto senza trascurare le proprietà nutrizionali e l’appetibilità e la presentazione dei piatti.
Il servizio di ristorazione all’interno delle case di riposo, ha acquisito nel corso degli ultimi decenni un forte legame con la pratica medico-terapeutica, in quanto la tendenza della medicina moderna è di far accompagnare il percorso di cura del degente da una corretta e mirata nutrizione.

Innovazione
Il know how produttivo vanta una consolidata esperienza di ristorazione nel tradizionale legame fresco-caldo e anche nelle più recenti modalità di produzione in legame cook and chill, (preparazione, cottura, abbattimento, conservazione refrigerata, rigenerazione, servizio in differita rispetto alla produzione).

Gestione delle prenotazioni
Il sistema di prenotazione e di gestione utilizza al meglio le tecnologie informatiche per programmare in modo efficiente e con riduzione dei tempi di esecuzione tutti i processi produttivi con eliminazione di errori di lettura, digitazione e trascrizione degli ordini e consegna dei pasti.

Proposta del Menù
Lo sviluppo dei menù è stato attuato valutando le esigenze alimentari specifiche della popolazione anziana, tendendo in considerazione le Linee Guida Nazionali, i fabbisogni indicati dai L.A.R.N., oltre alle indicazioni.
PROGETTO DISFAGIA
Serenissima Ristorazione si dimostra attenta ai fabbisogni ed esigenze tipiche delle strutture per anziani e degli istituti riabilitativi, focalizzandosi in modo particolare alla gestione della prebisfagia e disfagia, quali principali cause di malnutrizione e disidratazione.
Lo scopo principale del percorso nutrizionale elaborato dalla società, riguarda il recupero e il mantenimento di uno stato nutrizionale adeguato, garantendo al contempo un pasto igienicamente sicuro, nutrizionalmente bilanciato e gradevole al gusto. Il progetto aziendale, definito “Gestione disfagia”, elaborato dal team interno di dietisti e nutrizionisti è organizzato per skills e si articola in diverse fasi.
Piatto Unico
Serenissima Ristorazione produce presso nel proprio stabilimento, piatti unici privi prodotti con ingredienti freschi e di qualità, senza conservanti e additivi aggiunti. Tali preparazioni sono state opportunamente studiate nella composizione e qualità nutrizionale in modo tale da garantire un pasto omogeneo e completo sotto il profilo nutrizionale a tutti quei soggetti che non riescono ad alimentarsi adeguatamente. I piatti unici sono disponibili in diversi gusti e abbinamenti.
Antipasto Freddo
Nella gestione dei pazienti con importante deficit deglutitorio, soprattutto nel caso in cui siano evidenziati stati di carenza nutrizionale, la società propone l’attivazione del protocollo antipasto freddo. Sfruttando la potenzialità di una preparazione fredda somministrata in piccole quantità, che grazie alla bassa temperatura favorisce il riflesso della deglutizione, si migliora la risposta deglutitoria del soggetto.

I nostri menù
Gli obiettivi principali che la nostra Società si propone nella programmazione dei menù per la vostra residenza sono quelli di:
proporre piatti tipici della tradizione gastronomica locale con caratteristiche che possano richiamare i ricordi di un’alimentazione casalinga, sostenuta da tecnologie di preparazione e cotture semplici nel rispetto della tipologia degli ospiti;
offrire preparazioni semplici, saporite e nutrienti, utilizzando preferibilmente alimenti stagionali, in particolar modo per la frutta e la verdura;
cercare di variare il più possibile i componenti dei primi piatti (pasta, riso, gnocchi, pasta ripiena e al forno), dei secondi piatti (carni bianche, carni rosse, pesci, formaggi, affettati e uova) e dei contorni (verdura cruda, cotta, patate e legumi) ed ovviare alla monotonia ed alla ripetitività assicurando in tal modo un menù equilibrato anche dal punto di vista nutrizionale;
contribuire a prevenire e/o a correggere le patologie correlate all’alimentazione quali l’ipertensione, le malattie cardiocircolatorie, l’obesità, il diabete, ed alcune forme tumorali che riconosco nella ipernutrizione e nella malnutrizione le cause predisponenti.

Sanificazione
Serenissima Ristorazione in un’ottica di global service, offre anche servizi di disinfezione ambientale con l’impiego di squadre specializzate, macchinari e prodotti disinfettanti specifici.
Pulizia
Sanificazione
Disinfezione

Serenissima Ristorazione
Perché sceglierci
esperienza consolidata nella ristorazione collettiva
Il Gruppo Serenissima Ristorazione è oggi una delle realtà italiane più importanti nel campo della ristorazione commerciale e collettiva, con una produzione di 50 milioni di pasti annui, 14 società collegate, più di 9.000 dipendenti fra Italia e estero e un fatturato consolidato di oltre 300 milioni di euro.
© 2020 Serenissima Ristorazione • C.F. e P.I. 01617950249 • Viale della Scienza 26, 36100 Vicenza IT • Privacy e Cookies Policy